Carboidrati: una fonte di energia indispensabile per la salute

Il giusto apporto glucidico per una vita all’insegna del benessere

Soprattutto dopo le feste, quando si è esagerato con il cibo, si pensa di eliminare o ridurre i carboidrati per tornare in forma, nonostante siano macronutrienti, invece, molto importanti per la nostra salute. Infatti, i carboidrati sono una fonte essenziale di energia. Le diete cosiddette “low carb”, non sono in grado di fornire all’organismo la quantità di energia che necessita, con ripercussioni importanti sulla nostra salute.

Quanti carboidrati è necessario assumere giornalmente?

Le diete più comuni a ridotto apporto glicemico forniscono una quantità giornaliera di carboidrati che varia dai 30 ai 120 grammi, di molto inferiore a quella che necessita il nostro organismo per far fronte alle normali attività quotidiane. In particolare, l’apporto glucidico che necessita una persona sedentaria viaria in media dai 140 ai 180 grammi di carboidrati al giorno, mentre quello di una persona sportiva, che pratica un’attività fisica di media o elevata intensità, può arrivare fino a 250 grammi al giorno.

Quali sono i rischi di una dieta povera di carboidrati?

Quando privato dei carboidrati, il nostro organismo produce glucosio (il suo carburante naturale) utilizzando le proteine e i grassi. In questo modo, le diete a basso apporto di carboidrati comportano una perdita di massa magra e di minerali, portando il nostro organismo a sviluppare troppa acidità. Alcuni studi, inoltre, hanno dimostrato che le diete povere di carboidrati possono portare a:

  • Disturbi cardiovascolari, a causa dell’elevato consumo di proteine e grassi
  • Tumori, in particolare di vescica, seno, stomaco e intestino
  • Problemi a reni e fegato

Spesso, inoltre, questi regimi alimentari sono causa di carenza di magnesio, ferro, potassio, calcio e acido folico.

Quale dieta seguire per un giusto apporto di carboidrati?

Ridurre il consumo di carboidrati non è quindi la soluzione ideale per perdere peso e tornare in forma. Il consiglio è quello di ridurre le porzioni e aumentare l’attività sportiva. La dieta mediterranea apporta il giusto quantitativo di carboidrati e, inoltre, è considerata il regime alimentare per eccellenza. È buona, salutare e fornisce al nostro organismo tutti i nutrienti di cui ha bisogno, senza farci ingrassare.

Se avete bisogno di integrare la vostra dieta e fare un pieno di energie per affrontare al meglio la vostra giornata lavorativa, lo studio e lo sport, assumete Carnidyn Plus, il giusto apporto di nutrienti per il vostro organismo.