Fibre e cereali integrali per proteggere la salute e sentirsi in forma

Gli alimenti ad alto contenuto di fibre utili a ottenere più energia

Più fibre alimentari e cereali integrali nella dieta aiutano a prevenire le malattie come diabete, ictus, malattia coronarica e anche alcuni tipi di tumori come quello al colon retto. È quanto evidenzia uno studio pubblicato sulla rivista Lancet, che ha analizzato i risultati di una serie di ricerche condotte in un periodo di circa 40 anni, che avevano valutato i benefici derivati da una dieta ricca di questi alimenti. Attraverso le loro ricerche, gli esperti hanno osservato che per ogni aumento di 8 g di fibre alimentari consumate al giorno, si riducevano i casi di malattia coronarica, diabete, ictus e tumore del colon-retto dal 5 al 27%.

Cosa sono le fibre?

In particolare, le fibre sono le parti di cibo che non vengono né digerite né assimilate. Queste sostanze hanno numerosi effetti benefici per il nostro organismo perché aumentano la velocità del transito intestinale e favoriscono il rallentamento dell’assimilazione dei nutrienti. Per questi motivi prolungano il senso di sazietà e riducono la glicemia. Inoltre, hanno un effetto probiotico, ovvero favoriscono la crescita della flora intestinale con effetti benefici per l’organismo.

Quante fibre consumare ogni giorno e quali sono gli elementi che ne contengono di più?

Secondo i ricercatori, consumare circa 30 g di fibre al giorno è sufficiente per ottenere benefici in termini di riduzione del rischio di patologie come diabete e malattia coronarica, anche se una maggiore assunzione di questi alimenti potrebbe fornire una protezione ulteriore. Gli alimenti più ricchi di fibre sono quelli riportati di seguito:

  • Cereali integrali
  • Legumi
  • Prodotti derivati da farine integrali
  • Frutta
  • Verdura (meglio se consumata cruda)

Quali sono i benefici?

Oltre a ridurre l’incidenza di numerose malattie, le fibre rilasciano energia a un ritmo più lento e costante, rilasciando energia per tempi più prolungati, al contrario dei carboidrati semplici. Questi alimenti ci aiutano quindi a ritrovare la giusta carica per affrontare la vita quotidiana e gli impegni di tutti i giorni.

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