I benefici della prima colazione

Il giusto pasto al mattino per una carica di energia lunga tutta la giornata

Secondo dati recenti del Ministero della Salute, l’8% dei bambini italiani salta la prima colazione e il 33% fa una colazione inadeguata. Per non parlare degli adulti, per la maggior parte dei quali il primo pasto della giornata consiste in un caffè al volo prima di andare in ufficio. Non c’è nulla di più sbagliato, perché la prima colazione fornisce l’energia per partire con la giusta carica ed è importantissima per il nostro corpo e il nostro cervello.

Quali sono gli effetti di una buona colazione secondo la scienza?

Secondo numerosi studi, una prima colazione adeguata migliorerebbe il nostro stato di salute e benessere generale. Alcuni esperti hanno osservato attraverso le loro ricerche che il consumo regolare di questo pasto si associa a effetti benefici come:

  • Diminuzione dei livelli di colesterolo “cattivo”
  • Migliore sensibilità all’insulina
  • Maggiore tolleranza al glucosio

Questi effetti sono correlati a una riduzione del rischio di sviluppare malattie cardiovascolari e diabete. Una colazione completa, che includa tutti i nutrienti necessari al nostro organismo, nelle giuste proporzioni, infatti, riduce la velocità con cui gli zuccheri ingeriti attraverso gli alimenti arrivano al sangue. Questo ridurrebbe lo stress ossidativo dei tessuti. Inoltre, chi è particolarmente interessato a mantenere la linea dovrebbe sapere che una buona colazione durante le prime ore della giornata ci fa sentire sazi nelle ore successive permettendo di ridurre la quantità di cibo nei pasti successivi. Dopo un digiuno prolungato, infatti, è più probabile consumare un pranzo e una cena abbondanti che fanno accumulare grassi e aumentare di peso.

Oltre all’alimentazione, quale importanza ha bere al mattino?

L’acqua è importantissima per il nostro organismo perché è il mezzo in cui si svolgono tutte le funzioni metaboliche. Ecco perché è necessario bere almeno 1,5-2 litri di acqua al giorno. Durante la notte non si beve, ma si suda, e al mattino l’acqua viene eliminata attraverso l’urina. Per questo è fondamentale bere un paio di bicchieri di acqua appena svegli e reintegrare i liquidi persi assumendo bevande come caffè, tè, succhi di frutta, ecc. durante la colazione. Anche la frutta fresca, ricchissima di acqua è utile per reintegrare i liquidi persi durante la notte. Sono quindi tanti i motivi per cui è importante fare una buona e sana colazione al mattino. Secondo i nutrizionisti e gli scienziati ci aiuta ad affrontare al meglio la giornata. Quindi perché rinunciarvi?

Inoltre, se avete bisogno di un’ulteriore carica al mattino per iniziare al meglio la vostra giornata, inoltre, potrete affidarvi a un integratore alimentare energizzante. Scegliete Carnidyn Plus, vi aiuterà ad affrontare al meglio la vostra giornata lavorativa, con la giusta dose di energia!