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Salire le scale a piedi, un piccolo segreto per mantenersi in forma

Mantenersi in forma può essere più semplice di quanto si pensi, basta impegnarsi un po’. Mettete da parte esercizi complicati e dure sessioni di palestra, basta abbandonare l’ascensore e cominciare a usare le scale per raggiungere la propria abitazione o il proprio ufficio. Lo dimostra una ricerca condotta da un team di esperti dell’Oregon State University, pubblicata sulla rivista American Journal of Health Promotion.   Secondo lo studio, anche l’attività fisica non organizzata, cioè quella fatta compiendo lavori domestici o in giardino, facendo piccole passeggiate o preferendo le scale all’ascensore, ha i suoi effetti, soprattutto per quelle persone che non hanno tempo o voglia per fare di più.   Nello studio, i ricercatori hanno analizzato 6.000 volontari ai quali è stato chiesto di indossare un accelerometro, un dispositivo per misurare l’attività fisica giornaliera.   Dalla ricerca è emerso che il 43% dei partecipanti che praticava attività fisica non organizzata riusciva a raggiungere la soglia dei 30 minuti utile ad avere benefici su colesterolo, pressione alta, cuore, controllo del peso e sindrome metabolica. Tra coloro, invece, che si impegnavano in attività fisiche organizzate e di  maggiore durata, i risultati erano più modesti. Solo il 10% riusciva a raggiungere con costanza i 30 minuti giornalieri. Un paradosso che si spiega con una maggiore difficoltà a mantenere livelli di esercizio fisico omogenei più a lungo.   Sono proprio 30 i minuti che gli esperti notoriamente consigliano come minimo di attività fisica da svolgere. Ecco perché è importante sfruttare ogni momento della giornata per muoversi un po’. Qualche utile consiglio giunge proprio da Brad Cardinal, tra gli autori dello studio.   Oltre a salire le scale a piedi, si può lasciare l’auto lontano dall’ufficio e fare l’ultimo tratto a piedi, lasciare il telefono in un’altra stanza costringendosi a fare un po’ di movimento, approfittare degli spot in televisione per alzarsi dal divano oppure dopo cena uscire per buttare la spazzatura o accompagnare a spasso il cane. A lungo andare, queste piccole attività diventeranno alleate della salute.

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