24/07/2017

COME COMBATTERE STANCHEZZA E SONNOLENZA POMERIDIANA

Mattinate produttive in ufficio, poi la pausa pranzo e arriva la sonnolenza pomeridiana! Fare il pisolino a metà giornata non è solo un’abitudine ma anche, a detta di alcuni ricercatori, una reale esigenza del nostro corpo, la cui temperatura interna, tra le due e le quattro del pomeriggio, si abbassa, mandando un segnale al cervello per rilasciare melatonina con una dinamica simile, sebbene in scala minore, a quella che avviene alla sera prima di coricarsi.

 

Per aiutarsi a stare svegli il segreto è nell'alimentazione, a partire dalla prima colazione.

 

Un caffè di corsa non fornisce sufficiente energia al corpo per affrontare la giornata: sarebbe meglio una tazza di latte con cereali ed un succo di frutta, per assicurarsi il corretto apporto di calorie (la prima colazione, per una donna/uomo mediamente attivi si aggira intorno alle 440/520 Kcal).

 

Inoltre è importante evitare di abbuffarsi in pausa pranzo, non confondendo gli alimenti che danno energia con i cibi grassi e saporiti, che impiegano più tempo ad essere digeriti, lasciando una sensazione di pesantezza, con conseguente aumento della sonnolenza.

 

Per affrontare una giornata e per tenere svegli il cervello e i muscoli, sono necessari i carboidrati. Ed inoltre alcune ricerche sembrano dimostrare che aggiungere proteine ai carboidrati favorisca un maggior livello di concentrazione. Quindi un pasto a base di carboidrati e proteine aiuta a sentirsi meglio, sia fisicamente che mentalmente.

 

Del resto, anche saltare il pranzo o semplicemente prendere un’insalata per risparmiare tempo o per perdere peso è un grande errore: un po’ di lattuga e altre verdure non sono abbastanza per affrontare il pomeriggio. Basterebbe ad esempio, aggiungere all’insalata altri alimenti come uova sode, fagioli, ceci, pollo o tacchino per assicurarsi le proteine necessarie.

 

In alcuni casi, però, la dieta non è sufficiente a darci le energie per affrontare l'intera giornata. In questo caso, basta adottare semplici trucchi come fare una breve passeggiata in pausa pranzo per energizzarsi, bere acqua fresca durante la giornata per tenersi svegli e stuzzicare con frutta secca o cracker integrali.

 

E se ancora questo non basta a ritrovare le giuste energie potrebbe essere di aiuto l’utilizzo di integratori energetici per affrontare la giornata con la giusta carica.

 


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