Mezz'ora di esercizio fisico al giorno allunga la vita

05/10/2017

MEZZ'ORA DI ESERCIZIO FISICO AL GIORNO ALLUNGA LA VITA

Fare attività fisica per mezz’ora al giorno, per 5 giorni a settimana, basterebbe a prevenire una morte su 12. Un effetto salvavita che non vale solo per lo sport vero e proprio, ma anche per i mestieri di casa: passare l'aspirapolvere o lavare i pavimenti, come pure andare a piedi al lavoro, potrebbero garantire la giusta dose giornaliera di movimento necessaria a proteggere il cuore e guadagnare longevità. A dimostrarlo è uno studio pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica “The Lancet” e che ha analizzato dati di oltre 130 mila persone in 17 Paesi del mondo.

Il lavoro, descritto come il più ampio sui benefici dell'attività fisica, è stato condotto dal team di Scott Lear della McMaster University canadese. All'inizio della ricerca i partecipanti hanno fornito informazioni relative alle proprie condizioni sociali ed economiche, agli stili di vita e alla storia medica. Inoltre, hanno risposto a un questionario che indagava sulla quantità e sul tipo di movimento che facevano nell'arco di una settimana tipo. Quindi sono stati seguiti per almeno 3 anni, e per almeno 7 sono stati registrati malattie cardiovascolari e decessi.

Lear e colleghi hanno così calcolato che 150 minuti di esercizio fisico alla settimana riducono del 28% le probabilità di morte per tutte le cause e di un quinto le patologie cardiache. Ancora superiori i vantaggi per i più attivi: camminare velocemente per oltre 750 minuti a settimana abbatte del 36% il pericolo di morire prematuramente. Soprattutto, i risultati indicano che "non è necessario correre, nuotare o sudare in palestra: vanno bene anche i lavori domestici - assicurano gli scienziati - o la strada fatta a piedi per recarsi in ufficio".

"Andare in palestra è meglio", precisa Lear, riconoscendo tuttavia che "non abbiamo molto tempo da trascorrere" fra step e tapis roulant. "Se possiamo camminare per andare al lavoro oppure a pranzo, anche questo ci aiuterà".

L'Organizzazione mondiale della sanità raccomanda agli adulti di età compresa fra 18 e 64 anni almeno 150 minuti di attività fisica moderata ogni settimana, nonché esercizi di rafforzamento muscolare almeno 2 giorni alla settimana. Ebbene, il lavoro canadese ha verificato che se la popolazione mondiale seguisse i consigli dell'Oms, in 7 anni si eviterebbe l'8% dei decessi globali.

David Alter, cardiologo e scienziato del Toronto Rehabilitation Instit, ha affermato che lo studio in questione ha mostrato come l’attività fisica presenti molti benefici, definendo l’esercizio fisico una “medicina” con effetti simili ai farmaci. E pensare che basta solo mezz’ora al giorno, per 5 giorni a settimana, per star meglio.

Carnydin Plus è l’integratore alimentare ideale per supportarti durante l’attività fisica!

TORNA A NEWS