L'esercizio fisico tiene lontana la depressione

12/10/2017

BASTA UN'ORA DI ATTIVITà FISICA A SETTIMANA PER TENERE LONTANA LA DEPRESSIONE

Come migliorare l’umore, rafforzare la memoria e proteggere il cervello dal declino cognitivo in modo naturale? Basta fare movimento. Una nuova ricerca suggerisce che basta un'ora di attività fisica a settimana per tenere lontana anche la depressione.

Una serie di studi, tra cui quello pubblicato sull'American Journal of Psychiatry, suggeriscono che qualsiasi tipo di esercizio che aumenta la frequenza cardiaca e che grazie al movimento fa sudare per un periodo prolungato di tempo (ovvero il cosiddetto esercizio aerobico) ha un impatto significativo e benefico sul cervello.

La maggior parte delle ricerche ha evidenziato che l’esercizio aerobico benefico per la mente è quello che si fa regolarmente per 30-45 minuti. Il nuovo studio ha mostrato invece che, indipendentemente dalla durata dell’allenamento, questo offre comunque vantaggi per la salute mentale. Fa bene dunque muoversi per 45 ma anche solo per 5 minuti. L’ideale sarebbe comunque praticare attività fisica per almeno un’ora a settimana.

Quello condotto dal team di ricerca internazionale del Black Dog Institute è il più grande studio a lungo termine che si è proposto di esaminare il legame tra esercizio fisico e salute mentale, con particolare attenzione alla depressione. I ricercatori hanno studiato quasi 34mila persone adulte per 11 anni e analizzato con che frequenza si esercitavano ogni settimana, quanto fosse intenso il loro allenamento e se percepivano segnali di depressione o ansia. I risultati hanno evidenziato che basta un'ora di esercizio ogni settimana per proteggere le persone dalla depressione. Chi faceva movimento, infatti, aveva meno probabilità di avere sintomi depressivi.

Nello specifico chi non dedica mai tempo all’attività fisica ha il 44% di probabilità in più di soffrire di problemi mentali rispetto a chi si allena un’ora o due a settimana. E questo indipendentemente da età e sesso.

"Eravamo già a conoscenza che l'esercizio fisico gioca un ruolo importante nel trattare i sintomi della depressione. Ma è la prima volta che siamo in grado di quantificare il potenziale preventivo dello sport. Questi risultati sono emozionanti perché dimostrano che relativamente piccole quantità di esercizio, da un'ora alla settimana, possono offrire una protezione significativa contro la depressione", spiegano i ricercatori.

Gli esperti non sono ancora riusciti a chiarire tutti i meccanismi grazie ai quali l’esercizio fisico sembra offrire tanti benefici al nostro cervello e in generale a tutto il corpo. Indubbiamente muoversi migliora il flusso di sangue e dunque dona energia fresca e ossigeno al cervello. Ma si ritiene che ci sia da valutare anche l'impatto combinato dei benefici fisici con quelli sociali del praticare sport.

Carnydin Plus è un integratore alimentare studiato per aiutarti con l’attività fisica!

TORNA A NEWS