Cibi contro la stanchezza invernale

27/12/2017

STANCHEZZA INVERNALE: PIù ENERGIA CON I CIBI GIUSTI

Mancanza di riposo, poca luce, anemia, raffreddore e altre malattie legate all’inverno. Le cause della stanchezza sono numerose e non sempre facili da identificare. Spesso il problema è aggravato da un'alimentazione sbagliata, perché un organismo malnutrito non ha a disposizione le sostanze necessarie al suo corretto funzionamento. Mangiare bene significa mangiare in modo equilibrato e vario, senza saltare i pasti. La colazione, in particolare, è essenziale per iniziare bene la giornata. Dovrebbe essere abbondante, soprattutto in inverno. Tuttavia, nel corso della giornata, anche quando fa freddo, bisogna mantenere una dieta equilibrata e non necessariamente più ricca di grassi. È vero, le temperature scendono, ma è anche vero che passiamo la maggior parte del tempo al chiuso: non abbiamo bisogno di mangiare in modo più abbondante per scaldarci.

I cibi migliori per sentirsi meno stanchi

  • carboidrati aiutano a combattere il freddo dando energia al nostro corpo. Puntate in particolare sui cereali (pane, pasta, riso) integrali e sui legumi (lenticchie e ceci, ad esempio), perfetti per fare il pieno di proteine.
  • In inverno la luce scarseggia, e la vitamina D anche. Per fortuna esistono dei prodotti caseari (latte, yogurt) arricchiti di vitamina D. Questa sostanza si trova inoltre nei pesci grassi (tonno, salmone, sardine), che sono anche una fonte preziosa di Omega 3.
  • Per risollevare il morale e la forma fisica serve il magnesio, di cui sono ricchi la frutta secca e i frutti di mare. Questi ultimi sono anche una fonte di zinco e selenio, utili per la difesa del sistema immunitario.
  • Anche gli alimenti ricchi di vitamina C sono importanti per la lotta contro le infezioni. Dove trovarli? Negli agrumi, ma anche in prezzemolo e broccoli. E per rafforzare il sistema immunitario, importantissimo è l’aglio. 
  • Per prevenire l'anemia, non dimenticate di consumare dei cibi ricchi di ferro, come la carne rossa. Attenzione comunque a non esagerare, puntando anche su altre fonti di proteine (carni bianche o legumi).
  • Infine, sorvegliate la vostra flora intestinale, una zona strategica che svolge un'importante azione immunitaria.

 

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