Rientro dalle vacanze estive: consigli utili per affrontarlo

14/09/2018

VACANZE ARCHIVIATE! CONSIGLI UTILI PER AFFRONTARE IL RIENTRO IN UFFICIO

Vacanze archiviate, si torna in ufficio e sui banchi di scuola. L’alimentazione e qualche buona abitudine possono aiutarci a recuperare le energie in vista dell’autunno.

I cibi che fanno bene all’umore

Forse non tutti lo sanno ma alcuni alimenti possono avere un effetto molto positivo sul nostro umore e contribuire a tenere sotto controllo stress e stanchezza:

  • Sì al cioccolato fondente, fa bene all’umore, dà energia e contro lo stress è un vero toccasana.
  • Banane, ananas, agrumi, avocado, ma anche il riso integrale favoriscono la produzione di serotonina, chiamata anche “ormone della felicità”. Più serotonina abbiamo in circolo nel nostro organismo, maggiore sarà il nostro senso di appagamento, soddisfazione e benessere psicofisico. Facile quindi capire come può aiutarci per affrontare con serenità le giornate più caotiche.
  • Per combattere stanchezza fisica e mentale sono particolarmente utili gli alimenti ricchi di magnesio, come ad esempio le mandorle, noci, anacardi, arachidi, pistacchi e nocciole oppure legumi come lenticchie e fagioli.
  • In settembre ci viene in aiuto anche l’uva, meglio se rossa, che stimola la produzione di melatonina, l’ormone che regola il ciclo sonno-veglia. E si sa che se riposiamo bene la notte, affronteremo la giornata con maggiore sprint.

Non dimentichiamo le buone abitudini

Ma lo stress e la stanchezza non si vincono solamente con un’attenzione maggiore a quello che mangiamo. Molto importanti sono anche quelle piccole abitudini che dovremmo acquisire e che possono contribuire a rendere le giornate meno frenetiche e concitate:

Sì a sport e tempo libero all’aperto

Attività fisica, anche molto blanda come passeggiate all’aria aperta o una nuotata in pausa pranzo, sono un vero antidoto al cattivo umore e allo stress. Facendo sport e conducendo una vita attiva stimoliamo la produzione di endorfine e di conseguenza il buonumore. Basta poco: qualche minuto al giorno di movimento e se fatto all’aria aperta, in una bella giornata di sole, i vantaggi saranno maggiori.

Iniziare la giornata con calma

Evitiamo di saltar giù dal letto e iniziare subito a correre con lo sguardo terrorizzato all’orologio. Meglio anticipare la sveglia di una manciata di minuti e avere il tempo di prepararsi con calma e soprattutto di fare colazione seduti a tavola, magari con tutta la famiglia.

Qualche rimedio in più può aiutare

Anche le erbe possono aiutare a tenere a bada stanchezza e stress, magari assunte attraverso calde tisane ristoratrici. Per riposare meglio la sera e combattere ansia e insonnia sono indicate valeriana, melissa e camomilla, mentre se durante il giorno siamo a corto di energie possiamo scegliere una bevanda al gingeng o al guaranà.

Inoltre, l’utilizzo di integratori energetici come Carnidyn Plus possono contribuire alla supplementazione energetica in momenti di particolare stanchezza, al fine di ritrovare la giusta carica e ricominciare al meglio dopo le vacanze. 


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