Tanto sport e una sana alimentazione per tornare in forma dopo le feste

11/01/2019

Tanto sport e una sana alimentazione per tornare in forma dopo le feste

Attività fisica e una corretta dieta possono aiutare a trovare le silhouette pre-festiva

Le feste sono finite e dopo le abbuffate qualche chiletto di troppo inizia a farsi sentire. Cosa fare per tornare in forma? Con alcune semplici regole, ritornare alla silhouette prenatalizia sarà facile e veloce.

Quali e quanto sport praticare?

Basta pomeriggi passati sul divano a guardare vecchi film. L’attività fisica regolare è fondamentale per perdere i chili di troppo e ritrovare la linea. Il freddo di questi giorni non deve essere la scusa per non uscire di casa. Per ritrovare la forma del periodo prefestivo, sarà necessario praticare tanto movimento. Tra le tante attività, ad esempio, possiamo pensare a:

  • Una bella passeggiata al parco
  • Un giro in bicicletta nelle giornate soleggiate
  • Una nuotata in piscina
  • Del fitness in palestra

Quali altri consigli per tornare in forma?

Dopo le vacanze, basta con panettoni e dolciumi, cibi pesanti, alcol e colazioni abbondanti. Seguire una dieta sana è il primo passo per tornare in perfetta forma. Verdura, frutta, cereali, legumi e carni magre sono gli alimenti da preferire per disintossicare l’organismo appesantito dalle troppo calorie introdotte con i pasti abbondanti dei giorni scorsi. Sarà necessario, inoltre, seguire i seguenti consigli:

  • Idratarsi bene - bere molto è un altro segreto per eliminare le tossine e reidratarsi. Al bando le bevande gassate e zuccherate, preferire l’acqua accompagnata da infusi e tisane che ci riscaldano in questi giorni freddi depurando il nostro organismo. Bere almeno 1,5/2 litri di acqua al giorno è fondamentale per idratare, depurare e sgonfiare il fisico appesantito dalle abbuffate.
  • Eliminare i condimenti: evitare fritti, salsine e condimenti elaborati come panna, burro e maionese e prediligere l’olio extravergine di oliva, preferibilmente a crudo, senza esagerare con le dosi. Dalle numerose proprietà nutritive, l’olio d’oliva è ricco di acidi grassi, è molto digeribile e favorisce la stessa digestione.
  • Fare una buona colazione: la colazione è uno dei pasti principali della giornata e ci permette di fare il pieno di energia per affrontare gli impegni quotidiani con la giusta carica. Saltare la colazione aumenta la fame e di conseguenza anche il pranzo sarà più abbondante. La scelta dei prodotti è fondamentale anche per questo pasto: evitare prodotti preconfezionati e preferire, frutta, yogurt, cereali o pane tostato, preferibilmente integrale.

Basta seguire queste semplici regole e vedrete che ritornare in forma sarà facile e veloce e non comporterà particolari sacrifici.

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